Ammettilo, anche tu, come tutti noi, hai l’ ansia che i tuoi file importanti ( come le tue foto ) possano essere cancellati per errore dal tuo telefono. Non ti preoccupare, non soffri di nessuna mania e non devi farti curare da uno psicologo. Il fatto è che, ormai, come Marco Giallini afferma in uno dei suoi famosi film ( Perfetti Sconosciuti ), il telefono è la scatola nera della nostra vita. In quel piccolo e maneggevole dispositivo elettronico, abbiamo tutti i nostri dati personali, tutte le informazioni che ci riguardano. Recuperare foto cancellate iPhone può essere molto più semplice di quello che tu puoi immaginare. Ora ti dico, più nello specifico, i vari modi per recuperare foto cancellate iPhone.
Recuperare foto cancellate iPhone, occhio al ” cestino “
Se le immagini che hai erroneamente eliminato dal tuo dispositivo non hanno una data di eliminazione superiore ai 30 giorni sei a cavallo. In questo caso recuperare foto cancellate iPhone per te è semplicissimo. Quando elimini un file dal tuo iPhone, dalla versione di iOS 8, questo file viene spostato nella cartella ” eliminati di recente “ ( come se fosse il cestino del nostro PC ). Dopo 30 giorni questi file verranno eliminati automaticamente a meno che non li elimini manualmente selezionandoli e cancellandoli.
Utilizza il backup iCloud per recuperare i file
Un altro modo per poter recuperare foto cancellate iPhone può essere quello di utilizzare un vecchio backup dell’ iPhone, effettuato in Cloud. Purtroppo, utilizzando questo metodo, non puoi vedere i file contenuti all’ interno del backup, ma solamente la data di quest’ ultimo. Per conoscerla, devi aprire le impostazioni del tuo iPhone, fare tap sul tuo profilo ed infine su Backup iCloud. In questa schermata puoi accedere allo switch per abilitare o disabilitare il backup iCloud e puoi vedere la data dell’ ultimo backup. Ora puoi procedere con il ripristino del backup ma ricordati che, con questa operazione, cancellerai tutti i file successivi al backup, quindi valuta bene se questa è un’ operazione della quale valga la pena.
Utilizza iTunes per ripristinare i file
Utilizzare iTunes è un altro metodo per recuperare foto cancellate iPhone. Rispetto al passato è molto meno utilizzato. Differisce dal backup con iCloud per il fatto che, con iTunes viene creato un backup direttamente sul PC. Per ripristinare l’ ultimo backup di iTunes devi collegare innanzitutto il tuo iPhone al PC, poi aprire iTunes ( ricorda di tenere il software sempre aggiornato ). Quando comparirà il tuo dispositivo nella colonna di sinistra, nella sezione Impostazioni clicca su Riepilogo. Adesso, da backup, hai la possibilità di ripristinare l’ ultimo backup di iTunes. Ricorda che, anche in questo caso, tutti i file successivi al backup verranno sostituiti, quindi pensaci bene.
Alcune volte può capitare che, sui dispositivi Android, le foto presenti nella memoria scompaiano. Clicca su questo LINK per approfondire le varie motivazioni affinchè si possa risolvere il problema.