Se sei appassionato di fotografia e vuoi scoprire tutti i trucchi del mestiere per farne una vera professione allora ti trovi nel posto giusto! Di sicuro starai ricercando i corsi di fotografia presenti nella tua città e quelli più indicati per le tue esigenze. In questa guida troverai tanti spunti e indicazioni utili per iniziare al meglio il tuo percorso!
Scuola di fotografia: i percorsi formativi
Ti sarai accorto sicuramente che cercando “accademia di fotografia Napoli” hai a disposizione due possibilità
- Accademia di Fotografia, cioè la facoltà universitaria di fotografia che rilascia una laurea
- Corsi professionali di Fotografia, ovvero percorsi formativi professionalizzanti
L’accademia fotografica a Napoli offre nel programma un’alta componente di teoria rispetto ai corsi professionali che prevedono una componente formativa più pratica facendoti scendere in campo con veri e propri shooting in studio fotografico e anche all’esterno. Inoltre è da precisare che né in Italia né all’estero esiste un albo per i fotografi professionisti, dunque non è necessaria una laurea in fotografia per svolgere questa professione, ma bensì è fondamentale avere un buon bagaglio di tecnica e pratica, un portfolio creato ad hoc ed una rete capillare di contatti lavorativi.
I corsi presenti a Napoli
Spazio Tangram
Ogni anno viene organizzato un corso di fotografia a Napoli Vomero dall’associazione Spazio Tangram. Il corso si divide in circa 10 lezioni (un mese in totale) e si deve avere a disposizione una propria macchina fotografica per poter partire. Questo corso ti fornirà un’infarinatura più generica rispetto all’ampio mondo della fotografia, si rivolge quindi ai neo appassionati che non mirano prettamente a farne una professione.
DAM Academy
La DAM Academy propone molto più di un semplice corso di fotografia, potrebbe definirsi meglio come un master per trasformare la propria passione per l’obiettivo in un lavoro. Il corso è rivolto a chiunque abbia la maggiore età ed è riconosciuto dalla Regione Campania per cui al termine verrà rilasciata una qualifica professionale valida in tutta Europa. Nelle tre aule di grafica e nelle due aule dedicate alla posa la DAM fornisce tutte le attrezzature utili alla realizzazione degli shooting e alla post-produzione. Compreso nel corso c’è anche un prodotto Apple a scelta tra iPad Pro 11”, iMac 24” o Mac Book Pro 13”.
Il corso abbraccia tutte le tecniche fotografiche dal reportage alla moda, ritratto ecc. spiegate da docenti (ovviamente fotografi) famosi nel campo. Di tanto in tanto ci saranno anche seminari e workshop con i fotografi World Press Photo, Magnum e altri artisti pluripremiati.
Allora sei pronto a scattare?