Secondo le analisi di mercato, riportate da Agenzie specializzate del settore, Sony avrebbe conquistato il primo posto nella classifica delle vendite di fotocamere Mirrorless Full Frame, scalzando i colossi Canon e Nikon.
L’Azienda giapponese meno di due anni fa aveva annunciato di voler investire quasi nove miliardi di dollari (in tre anni) per diventare leader di mercato nel mondo della fotografia, entro il 2021, ma a quanto pare i tempi si sono decisamente ristretti.
Le indagini sulle vendite si sono basate sul periodo Novebre 2018 – Ottobre 2019, nella Sony avrebbe conquistato una quota di mercato (Mirrorless) del 38% (l’anno precedente era ferma al 31%) contro 36% di Canon che resta comunque avanti nella fascia che racchiudere tutto il mondo della fotografia digitale (reflex, compatte, obiettivi ecc).
Il mercato delle fotocamere mirrorless full-frame è sempre più difficile e competitivo, visto che oltre a Sony, Canon e Nikon, infatti, è entrata prepotentemente su questo mercato anche Panasoni che ha offerto subito prodotti di altissimo livello i quali hanno subito messo in difficoltà Canon e Nikon le quali nonostante abbiano immesso sul mercato prodotti con rapporto qualità prezzo elevato (Eos Rp, Z6 e Z7), non sono riusciti a raggiungere i livelli dei competitor.
Anche gli obiettivi hanno avuto un ruolo importante visto che le ottiche Sony sono famose per la qualità, mentre le altre aziende stanno facendo sforzi per restare al passo, offrendo però solo alcuni obiettivi nativi per i nuovi supporti disponibili nei prodotti in commercio.