Un progetto, un’idea che diviene la portavoce di chi di solito non ha voce. Dal 26 al 28 aprile 2019 Roma apre le porte al Festival Internazionale per street photographers . Quest’ultimo non è altro che un evento culturale con il fine di valorizzare e promuovere la fotografia di strada, quella dimenticata e offuscata dalla fotografia dei livelli più alti, ossia quella presente nelle mostre.
La particolarità della manifestazione concerne l’unione che si realizzerà tra professionisti o semplici appassionati i quali avranno l’opportunità di partecipare a conferenze, mostre e concorsi. I concorsi indicati si suddividono in tre categorie: “Street photography single photo, street photography series e single photo by phone“. Il primo consiste nell’invio, da parte del concorrente, di una o più foto, valutate nella loro singolarità, scattate in qualsiasi altra parte del mondo. La seconda categoria prevede l’invio di 4 o 9 immagini seguite dalle foto immortalate dal cellulare. A tali corsi, si susseguiranno una serie di workshops ai quali prenderanno parte esponenti notevoli del mondo dell’immagine, tra i quali Franco Fontana e Nikos Economopoulos.
I grandi maestri internazionali della fotografia metteranno a disposizione la loro esperienza personale, per insegnare i trucchi del mestiere e far appassionare i concorrenti amatoriali. Il racconto a voce, sarà accompagnato dalla visione dei quadri presenti nelle mostre nazionali e internazionali. Dunque, verrà affidato tanto spazio ad un’arte in continua evoluzione, che non smette mai di stupirci e stupire.
E ora, non resta che prendere in mano l’agenda e prepararsi per l’evento più atteso per l’anno.
Ulteriori info qui Italian Street Photo Festival